COS'è FABER
IL PROGETTO
il progetto
Il progetto è stato ideato per promuovere la conoscenza e la diffusione di mezzi e strumenti legati alla creatività digitale come risposta alle nuove sfide sociali e imprenditoriali. Faber si basa sull’idea che creatività, innovazione e impresa siano alla base della trasformazione virtuosa e resiliente delle città.
Come sempre Faber si sviluppa in due momenti:
- un concorso nazionale, aperto tra il 15 aprile e il 16 luglio 2023, che permette a giovani attivi nei campi di live action e animazione, visual e graphic design; gaming, realtà aumentata e realtà virtuale; web, app e social di farsi conoscere e scegliere dalle imprese e dai partner di progetto;
- un premio che consiste nella partecipazione al Fabermeeting, che si svolgerà il 17 e il 18 novembre 2023, un salone rivolto ai vincitori del concorso, una due giorni di incontri, workshop e seminari, finalizzati all’incontro e la collaborazione tra vincitori e aziende, all’interno del quale saranno attribuiti premi sotto forma di denaro, servizi, beni ecc.
Dalla sua nascita, nel 2008, Faber ha visto partecipare oltre 1000 giovani alla fase di concorso, sono stati 470 i progetti presentati e più di 150 quelli premiati che hanno potuto partecipare al fabermeeting. In cinque edizioni le imprese partner sono state più di 200 e 106 gli speaker coinvolti in workshop, talk, tavole rotonde. Nel 2008 i partner coinvolti erano 14, oggi sono più di 60.
Faber crea un ambiente, dove i vincitori del concorso, le aziende ed i partner coinvolti, sono immersi in uno spazio di interazione per progettare, esplorare e sperimentare il rapporto tra gli strumenti della creatività digitale e lo sviluppo economico e sociale, per allargare il mercato del digitale oltre il sistema produttivo dei grandi gruppi industriali verso il sistema delle PMI, delle imprese artigiane, dell’innovazione sociale, e infine per stimolare la domanda di prodotti innovativi.
"Faber creatività, impresa e impatto" è un concorso per opere giunto alla sua sesta edizione. L’edizione 2023 del concorso è realizzata da Weco impresa sociale srl con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Torino Social Impact.