prima edizione

2008

Image
La prima edizione del concorso Faber, aperto dal 12 Novembre 2007 al 21 Gennaio 2008, ha visto la partecipazione di circa 80 autori per le tre categorie in gara: audiovisivi, animazione e siti web. I 30 autori finalisti (dieci per categoria, scelti dalla giuria di esperti indicati dai partner dell’iniziativa) hanno partecipato come premio al Fabermeeting, la tre giorni di incontri, dibattiti e workshop con aziende della “creative economy”.
Image

Prima edizione

La prima edizione del Fabermeeting (programma) si è tenuta al Virtual Reality Multimedia Park di Torino dal 5 al 7 marzo 2008, ed è stata un’importante occasione di incontro e di confronto tra aziende e giovani talenti. I 30 autori hanno partecipato a tre giorni di incontri, dibattiti e workshop, con una formula che ha proposto una innovativa modalità di interazione fra creatività e mercato. Rai, Mediaset, T-Lab, DeAgostini, diverse realtà presenti sul territorio regionale, hanno presentato il loro rapporto creatività/impresa attraverso una serie di incontri: “Il mercato dell’entertainment – audiovisivi, internet, web: panorama e orientamenti del mercato” e “Tra mercato, sperimentazione e ricerca – l’evoluzione tecnologica e la produzione di contenuti”.
Image

Ospiti e workshop

Tre ospiti speciali hanno condotto i tre workshop rivolti ai finalisti del contest. Il regista torinese Mimmo Calopresti, maestro del genere documentaristico e del cinema verità (workshop “Dal documentario alla fiction: linguaggi e tendenze”); Matthew Luhn, story artist della Pixar (workshop “Cinema d’animazione: dal disegno alla storia”) e Franz Fischnaller, direttore artistico di Fabricators, un gruppo interdisciplinare che si occupa della fusione tra tecnologia, comunicazione, arte e disegno (workshop “Dal web all’interaction design”).
La proclamazione pubblica dei tre vincitori assoluti, uno per ogni ambito di concorso, si è tenuta al Cinema Massimo al termine del Fabermeeting. I tre vincitori hanno ricevuto in premio 2000 euro offerti da CNA Torino, Confartigianato Torino e CASArtigiani Torino.
Image
Tre ospiti speciali hanno condotto i tre workshop rivolti ai finalisti del contest. Il regista torinese Mimmo Calopresti, maestro del genere documentaristico e del cinema verità (workshop “Dal documentario alla fiction: linguaggi e tendenze”); Matthew Luhn, story artist della Pixar (workshop “Cinema d’animazione: dal disegno alla storia”) e Franz Fischnaller, direttore artistico di Fabricators, un gruppo interdisciplinare che si occupa della fusione tra tecnologia, comunicazione, arte e disegno (workshop “Dal web all’interaction design”).
La proclamazione pubblica dei tre vincitori assoluti, uno per ogni ambito di concorso, si è tenuta al Cinema Massimo al termine del Fabermeeting. I tre vincitori hanno ricevuto in premio 2000 euro offerti da CNA Torino, Confartigianato Torino e CASArtigiani Torino.

Realizzata da Weco con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Torino Social Impact

Image
Image
Image
Image

Con il patrocinio di:

Image