SESTA edizione

CALL APERTA

DAL 15 APRILE AL 16 LUGLIO 2023

Image
Creatività
Impresa
Innovazione
Image

COMPILA IL FORM PER PARTECIPARE AL CONCORSO FABER 2023

Prepara i documenti e i dati richiesti. Scegli la sezione per la quale vuoi candidare la tua opera, ricorda che potrai partecipare al massimo con una singola opera per ogni sezione di concorso. Le sezioni di concorso sono quattro:

1. Live action e animazione

Devi presentare un estratto video (fiction e documentari max. 10 min, videoclip e filmati promozionali max 5 min, animazioni in 3D o tradizionali max 10 min, promo, demo, sigle prevalentemente in animazione max 5 min) tramite un link corrispondente al lavoro in concorso caricato in HD su una piattaforma di video sharing Youtube o Vimeo a tua scelta.

2. Visual e graphic design

Devi fare l’upload di un documento denominato “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente”, che illustri il lavoro (es. infografiche, data visualization; identità visive; immagini coordinate; branding; packaging), in formato *.pdf (di max 10 pagine) con le immagini estraibili.

3. Gaming, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

Devi presentare un estratto video (videogame, applicazioni di realtà aumentata o virtuale di max 2 min ) tramite un link corrispondente al lavoro in concorso caricato in HD sulle piattaforme di video sharing Youtube o Vimeo oppure fare l’upload di un documento denominato “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente” (di max 10 pagine), che illustri l’opera, in formato *.pdf con le immagini estraibili.

4. Web, App e Social

Devi fare l’upload dell’indirizzo url del sito in concorso; oppure presentare un estratto video che illustri l’opera (progetti di comunicazione realizzati su piattaforma web ; app per la telefonia e i tablet, demo max 2'; Progetti di User research & usability, demo max 2'; digital contents per i social, demo max 2') tramite un link corrispondente al lavoro in concorso caricata in HD sulle piattaforme di video sharing Youtube o Vimeo ; oppure fare l’upload di un documento denominato “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente” (di max 10 pagine), che illustri l’opera, in formato pdf con le immagini estraibili.

I documenti

Devi allegare un link ad una cartella nominata “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente” ospitata su un servizio di cloud storage a tua scelta contenente la seguente documentazione:

  • CV Autore o CV impresa/associazione/gruppo informale che ha realizzato l’opera;
  • una biografia del/della/degli autore/autrice/autori (max 10 righe a testa);
  • un’immagine rappresentativa del lavoro presentato. L’immagine del lavoro dovrà pervenire in formato *.jpg o *.tiff e in dimensioni non inferiori a 12×9 cm – 300 dpi, della quale si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione per i fini di promozione del concorso;
  • la liberatoria delle musiche (solo se necessaria).

Regolamento

Premessa

“Faber creatività, impresa e impatto" è un concorso per opere giunto alla sua sesta edizione. L’edizione 2023 del concorso è realizzata da Weco impresa sociale srl con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Torino Social Impact.

Il premio previsto per i vincitori concorso Faber, assegnato secondo le modalità indicate nel presente regolamento, è la partecipazione al Fabermeeting, uno spazio di socializzazione, due giorni di eventi, workshop e seminari, finalizzati a favorire l'interazione tra vincitori e aziende, che si svolgerà tra il 17 e il 18 novembre 2023 a Torino nell’ambito del Fabermeeting. In tale occasione sarà possibile presentare la propria opera ad un pubblico di professionisti composto da imprese e attori dell’ecosistema, partecipare a tavoli di lavoro e a workshop gratuiti, presentarsi alle aziende partner e agli enti aderenti, conoscere gli altri vincitori del concorso e ricevere i premi speciali messi in palio dai partner, aumentando così le opportunità di crescita professionale, di scambio e di conoscenza.

Le realtà partner mettono inoltre in palio dei premi speciali dettagliati nel punto 7 del regolamento.

1. Condizioni di ammissione dei partecipanti

Il concorso è aperto a giovani residenti in Italia di almeno 18 anni ed entro il compimento del 35esimo anno di età al momento dell’iscrizione al concorso, nonché a gruppi informali, o professionisti o aziende, purché composti almeno all’80 per cento da giovani che abbiano, entro la data di iscrizione al concorso, un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (da compiere) e purché esprimano un unico referente. La partecipazione al concorso è gratuita.

2. Oggetto del bando

Sono oggetto del concorso opere e prodotti realizzati negli ultimi 24 mesi dietro commissione o autonomamente, a tema libero. La loro eventuale partecipazione ad altri concorsi non è considerata un impedimento. Ogni opera deve essere iscritta all’interno di una sezione del concorso.

Le sezioni di concorso dell’edizione 2023 sono quattro:

1. Live action e animazione

  • fiction e documentari (max 10’)
  • videoclip e filmati promozionali (max 5’)
  • animazioni in 3D o tradizionali (max 10’)
  • >promo, demo, sigle prevalentemente in animazione (max 5’)

2. Visual e graphic design

  • infografiche
  • data visualization
  • identità visive
  • immagini coordinate
  • branding
  • packaging

3. Gaming, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale

  • videogame (demo max 2')
  • applicazioni di realtà aumentata o virtuale (demo max 2’)
  • applicazioni streaming interattive (demo max 5’)

4. Web, app e Social

  • siti, blog, piattaforme web in generale
  • progetti di comunicazione realizzati su piattaforma web
  • app per la telefonia e i tablet (demo max 2')
  • Progetti di User research & usability (demo max 2')
  • digital contents per i social (demo max 2')

È permessa la presentazione di estratti di opere o parti di opere più ampie, purché autonome dal punto di vista narrativo e/o contenutistico. Per i materiali video potrà essere chiesto di realizzare estratti non superiori ai 2 minuti al fine di rendere più agili le presentazioni e la premiazione finale.

È possibile candidare un’opera in-progress purché le sue funzionalità essenziali siano già comprensibili e valutabili.

Lo stesso soggetto o gruppo può partecipare al concorso con opere diverse, ma è possibile partecipare con una sola opera per ogni sezione di concorso. In ogni caso le opere devono essere inviate singolarmente e corredate ognuna da una scheda di iscrizione.

3. Valutazione dei progetti

Le opere pervenute al premio saranno giudicate da quattro gruppi di valutazione, ciascuno competente per sezione tematica, composti dai rappresentanti dei promotori, delle aziende e degli attori dell’ecosistema aderenti all’iniziativa. Saranno selezionate tra 6 e 10 opere per ogni sezione. Gli autori delle opere selezionate, vincitori del premio Faber, parteciperanno al Fabermeeting. Nel caso di opere selezionate presentate da gruppi o aziende, sarà ammessa di diritto al Fabermeeting la persona referente ed eventuali altri coautori/coautrici (non superiori a 2) per un totale di massimo 3 persone.

4. Termini e modalità

Le domande di partecipazione dovranno obbligatoriamente pervenire attraverso il form online disponibile sulla pagina del concorso al sito www.fabermeeting.it entro le ore 23:59 del 18 giugno 2023.

Il form permette di inviare i propri dati anagrafici, l’opera candidata seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Istruzioni per l’invio dell’opera” e un link ad una cartella ospitata su un servizio di cloud storage contenente gli allegati.
La cartella dovrà essere nominata “TITOLO OPERA_cognome_nome del proponente”.

La cartella dovrà contenente la seguente documentazione:

  1. CV Autore o CV impresa/associazione/gruppo informale che ha realizzato l’opera;
  2. una biografia del/della/degli autore/autrice/autori (max 10 righe a testa);
  3. un’immagine rappresentativa del lavoro presentato. L’immagine del lavoro dovrà pervenire in formato *.jpg o *.tiff e in dimensioni non inferiori a 12×9 cm – 300 dpi, della quale si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione per i fini di promozione del concorso;
  4. solo se necessaria, la liberatoria delle musiche.

È vietato l’utilizzo non autorizzato, pena l’esclusione dal concorso, di immagini tutelate da copyright. L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità sull’utilizzo di materiale coperto da copyright o altri diritti.

La presentazione di documentazione incompleta o non leggibile determinerà l’immediata esclusione dal Concorso.

Le opere consegnate oltre la scadenza non verranno esaminate.

Le valutazioni delle Giurie verranno comunicate sul sito www.fabermeeting.it entro metà settembre 2023. Tutti i partecipanti saranno inoltre contattati per la comunicazione dell’esito attraverso i riferimenti segnalati in fase di iscrizione e ai partecipanti selezionati verrà sottoposto un atto di formalizzazione della partecipazione.

5. Partecipazione al Fabermeeting

Gli autori dei lavori selezionati riceveranno un Communication Kit che attesta la vittoria del premio Faber e avranno accesso al Fabermeeting nel corso del quale saranno presentate pubblicamente le opere selezionate. Gli autori potranno entrare in contatto con le aziende aderenti. Al Fabermeeting partecipano di diritto il soggetto referente che ha presentato in concorso l’opera e altri eventuali coautori (max. 2 oltre al referente).

Gli autori selezionati residenti in luoghi distanti oltre 100 km dalla sede del concorso avranno diritto al 75% di rimborso delle spese di viaggio sulla tratta più economica fino ad un massimo di 120€, previa presentazione di biglietto ferroviario o autobus A/R o prenotazione aerea.

L’organizzazione si riserva di incentivare e rimborsare modalità alternative di viaggio collettivo, come il carpooling, secondo le indicazioni che verranno fornite alla formalizzazione della partecipazione.

L’organizzazione si impegna, inoltre, a fornire ai vincitori che ne facciano richiesta all’atto della formalizzazione e domiciliati al di fuori della provincia di Torino, una sistemazione gratuita presso strutture convenzionate o alloggi privati nelle notti del 17 e 18 novembre 2023.

A tutti i partecipanti saranno garantiti gratuitamente pranzi e coffee break nel corso del Fabermeeting.

Esigenze particolari rispetto a viaggi, vitto e alloggio verranno valutate dall’organizzazione.

6. Premiazione Finale

La premiazione finale si svolgerà nell’ambito del Fabermeeting. La mancata partecipazione al Fabermeeting, che deve essere segnalata alla segreteria organizzativa alla designazione, implica la rinuncia al premio Faber.

7. Premi speciali

I partecipanti potranno candidarsi ai premi speciali di proprio interesse esclusivamente al momento dell’iscrizione al concorso Faber. Ogni partecipante può candidarsi ad un massimo di 5 premi speciali.

L’assegnazione di ogni premio speciale avverrà su insindacabile giudizio della giuria individuata dal partner proponente il premio stesso.

Premio Bebit

Bebit, agenzia di comunicazione digitale, mette in palio un tirocinio retribuito di tre mesi propedeutico ad un eventuale inserimento in azienda.

Premio Bianco Tangerine

Bianco Tangerine, agenzia di comunicazione, mette in palio un tirocinio retribuito di tre mesi presso la propria società, con possibilità di estensione.

Menzione Circolo del Design

Il Circolo del Design selezionerà, tra i partecipanti al Concorso Faber, un massimo di tre lavori cui conferirà la menzione “Circolo del Design”, offrendo inoltre a titolo gratuito la tessera associativa dell'ente.

Premio CTE NEXT

CTE NEXT mette in palio un percorso di accompagnamento allo sviluppo tecnologico 5g e all'utilizzo delle tecnologie emergenti e una premialità nell’accesso ai contributi finanziari per l'anno 2024. Il servizio di accompagnamento è comprensivo di: consulenza di dettaglio da parte dei partner tecnici da erogare entro 6 mesi dal premio, supporto alla progettazione e realizzazione di una demo showcase, utilizzo degli asset tecnologici, utilizzo degli spazi di coworking, interazione ed eventi presso CTE Next per 6 mesi, accesso ai servizi di community e networking con eventuale associazione a "Corporate Partners" in fase 2 e partecipazione ad almeno 1 evento su scala nazionale alla presenza del MIMIT, Invitalia e delle altre 12 CTE Italiane

Premio Coabitare

Coabitare, impresa sociale che opera nel campo della gestione di Social housing e Property Management, mette in palio un tirocinio retribuito di tre mesi propedeutico ad un eventuale inserimento in azienda.

Premio Community Membership Talent Garden

Talent Garden mette in palio 10h mensili di bookable desk in Open Space, libero utilizzo delle aree comuni, accesso a tutti i deals & benefits riservati ai membri della community e partecipazione aperta ai corsi, eventi ed attività di Community.

Premio Confcooperative Piemonte Nord

Confcooperative Piemonte Nord, associazione di rappresentanza delle imprese cooperative, mette in palio, tra i partecipanti al Fabermeeting, uno stage retribuito di 3 mesi a part-time ed una postazione di lavoro nel coworking CoopUp per un periodo di 6 mesi per un progetto che sappia unire l’uso della tecnologia con la dimensione sociale e culturale all’interno delle sezioni di concorso “Visual e graphic design” e “Web, app e social”.

Premio Eggers

Eggers, factory creativa, mette in palio un tirocinio retribuito di un anno presso la propria società.

Premio Fablab Torino

Fablab Torino mette in palio una tessera associativa 2024, “studente” o “base” a seconda del vincitore + 50crediti per usare i macchinari. La tessera Fablab Torino permette l’accesso al laboratorio, di partecipare ai corsi di formazione e agli eventi della community, la possibilità di prenotare i macchinari dell’associazione e di accedere agli strumenti da banco e a quelli di elettronica. Per maggiori informazione sui benefit della tessera e sull’utilizzo dei crediti visitare il sito fablabtorino.org

Premio Fondazione Collegio Universitario Einaudi

La Fondazione Collegio Einaudi mette a disposizione come premio un tirocinio retribuito di tre mesi, rinnovabile per altri 3 mesi, presso l’Ufficio Comunicazione del proprio ente.

Premio Hackability - IncluisiveLab

Hackability offre 6 mesi di accesso e di uso gratuito delle attrezzature di prototipazione dell'IncluisveLab di Hackability, in via Agostino da Montefeltro 2 a Torino, alla soluzione pervenuta in concorso che maggiormente sappia favorire l’inclusione e l’accessibilità per la disabilità e l'aging attivo. Si impegna, inoltre, quando fosse necessario a verificare una eventuale commutabilità del premio all'interno della rete nazionale di laboratori e facenti capo ad Hackability.

Premio IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design

L’Istituto d’Arte Applicata e Design mette in palio come premio una partecipazione gratuita ad un workshop scelto dal vincitore, tra quelli proposti nell’edizione 2024 degli IAAD TURIN DESIGN WORKSHOP.

Premio Impact Hub

Impact Hub mette in palio una postazione di lavoro nel coworking di Impact Hub a Torino per 3 mesi e la membership “Connect” per accedere ai servizi di community di Impact Hub di Torino, Milano e Firenze.

Premio “Impact Potential” di SocialFare

SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale focalizza la sua azione su idee, prodotti e/o servizi in grado di sviluppare soluzioni innovative alle sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. In questa visione, SocialFare, individuerà una soluzione potenzialmente di impatto – “Impact Potential” – premiandola con due incontri di advisory con il Team SF su opportunità e networking.

Premio ITS

ITS assegnerà come premio, all’interno della categoria Web, app, social, un biglietto per la Droidcon 2023, evento dedicato agli sviluppatori Android che si terrà nei giorni 12-13 Ottobre 2023 a Torino.

Premio Izmade

Izmade mette in palio trenta ore di laboratorio, eventualmente convertibili in corrispettive ore di mentoring per la realizzazione di un prototipo.

Premio Libre Società Cooperativa

Libre sc mette in palio un tirocinio retribuito di 3 mesi propedeutico ad un eventuale inserimento in azienda per un progetto che sappia unire l’uso della tecnologia (app, web, infografica) con la dimensione culturale.

Premio Marcopolo

Marcopolo premierà un progetto che risulterà in grado di integrare elementi tipici della sfera digitale e metterà a disposizione un massimo di 20 ore di mentoring come supporto alla realizzazione dell'idea progettuale.

Premio Open Incet

Open Incet mette in palio la possibilità di svolgere attività ed eventi presso la propria sede. Le attività e gli eventi dovranno coincidere con la visione di Open Incet e perseguire le seguenti finalità: l’inclusione sociale, l’innovazione e la cultura. Al vincitore, sarà data inoltre la possibilità di partecipare attivamente ai progetti portati avanti in Open Incet.

Premio Pangramma

Pangramma offre un percorso di mentoring in ambito branding e posizionamento online al/alla partecipante che con la sua idea sappia veicolare concetti legati al freelancing, alle buone pratiche e ai processi collaborativi.

Premio Sixeleven

Sixeleven mette in palio un tirocinio retribuito di 6 mesi presso la propria società.

Menzione Torino Social Impact “Comunicare l’impatto sociale per il bene comune”

Torino Social Impact, la piattaforma che riunisce oltre 250 attori pubblici e privati, profit e non profit, promuovendo i progetti, le attività e gli eventi di tutti i soggetti locali che agiscono per trovare soluzioni a bisogni sociali del territorio, assegnerà, attraverso una giuria composta dai soci di TSI, una menzione al progetto capace di meglio comunicare l’impatto sociale.

Premio The Doers

The Doers mette in palio tra i partecipanti al Fabermeeting un tirocinio retribuito per la produzione di contenuti presso la propria società.

Premio Volontariato Torino

Vol.To ETS offre in premio a due persone un carnet di 20 ingressi giornalieri, a persona, presso i propri spazi di coworking situati nella prestigiosa sede dello storico Istituto Alfieri Carrù in una posizione centrale di Torino comoda per la stazione ferroviaria e la fermata della metropolitana.

Premio Zandegù

Zandegù, agenzia di comunicazione, mette in palio un tirocinio retribuito di tre mesi in ambito web design.

8. Contatti

Per informazioni o chiarimenti sul concorso e sulle modalità di partecipazione è possibile inviare una mail all’indirizzo fabermeeting@we.co.it o chiamare il numero 0171 183 6777

9. Norme generali

L’ammissione implica l’accettazione del presente regolamento. L’invio del form vale come liberatoria per la proiezione pubblica delle opere e per la loro diffusione e riproduzione in tutte le forme e i modi che gli enti promotori riterranno opportuni ai soli fini di promozione dell’iniziativa.

Le decisioni delle giurie sono insindacabili. L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente regolamento.

Per ogni eventuale controversia è competente il Tribunale di Torino.

10. Trattamento dei dati

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, i dati raccolti da Weco in qualità di Titolare del trattamento, in sede di partecipazione alla presente iniziativa saranno trattati nel pieno rispetto della normativa allo stato vigente. Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 , Le forniamo, pertanto, le seguenti informazioni:

i dati personali a Lei riferiti verranno raccolti e comunque trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza, con modalità informatiche ed esclusivamente per finalità di trattamento dei dati personali dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso Faber. Dati acquisiti in esecuzione della presente informativa saranno utilizzati esclusivamente per le finalità relative ai procedimenti per i quali vengono comunicati;

i Suoi Dati saranno trattati adottando tutte quelle misure tecniche ed organizzative adeguate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che Le sono riconosciuti per legge in qualità di Interessato;

i Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento in un Paese terzo extra europeo, ne di comunicazione a terzi fuori dai casi previsti dalla normativa in vigore, ne di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.

Potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del d.lgs. 196/2003 e dagli artt. da 15 a 22 del regolamento UE 679/2016, quali: la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali e la loro messa a disposizione in forma intellegibile; avere la conoscenza delle finalità su cui si basa il trattamento; ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi e’ interesse, l’integrazione dei dati; opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. In ottemperanza alle disposizioni di legge in materia, i dati personali forniti da parte dei partecipanti all’iniziativa indetta da Weco potranno essere trattati sia con l’ausilio di strumenti elettronici e/o informatici che in formato cartaceo, in ogni caso, nel rispetto delle modalità di protezione e sicurezza prescritte dalla normativa di riferimento. I dati forniti dai partecipanti all’iniziativa attraverso la compilazione del modulo di registrazione online, verranno utilizzati: per consentire la partecipazione, e le finalità di gestione dell’iniziativa. Si precisa che, al fine di perseguire le finalità dell’iniziativa, i dati raccolti potranno essere sottoposti a fornitori di servizi diretti alla gestione di siti, affidatari della gestione delle attività dell’iniziativa e/o dipendenti addetti alla gestione ed organizzazione dei dati raccolti per le precipue finalità sopra esposte.

 

 


 
 








 

Realizzata da Weco con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino, nell’ambito di Torino Social Impact

Image
Image
Image
Image

Con il patrocinio di:

Image