I premi speciali
I PREMI SPECIALI E LE MENZIONI
I/le partecipanti potranno candidarsi ai premi speciali di proprio interesse esclusivamente al momento dell’iscrizione al concorso Faber. L’assegnazione di ogni premio speciale avverrà su insindacabile giudizio della giuria individuata dal partner proponente il premio stesso.
Tra i premi speciali, nell’ambito dell’iniziativa Unlock di Fondazione Compagnia di San Paolo, vi è la possibilità di coinvolgimento in attività retribuite di mentorship “Faber – Back to the Skill”
CSI Award
Nell’ambito del Concorso Faber, quest’anno il CSI (Consorzio per il Sistema Informativo), azienda pubblica che gestisce i servizi informatici e la trasformazione digitale per la Pubblica Amministrazione, assegnerà per la prima volta il CSI Award. Con questo riconoscimento, il CSI intende promuovere l’uso consapevole dell’ICT e della creatività a favore delle comunità. Per questa edizione il CSI Award premierà un’opera candidata nelle categorie Live Action e Animazione, Visual e Graphic Design, Web App e social che abbia dimostrato di utilizzare in modo originale l’utilizzo delle nuove tecnologie, e in particolare dell’intelligenza artificiale (AI), come moltiplicatore di valore nei processi creativi e nella comunicazione per i cittadini e la comunità.
Il CSI metterà a disposizione come premio uno stage formativo extra-curricolare retribuito della durata di 6 mesi, presso la sede di Torino.
Menzione Circolo del Design
Il Circolo del Design selezionerà, tra i/le partecipanti al Concorso Faber, un massimo di tre lavori cui conferirà la menzione “Circolo del Design”, offrendo inoltre a titolo gratuito la tessera associativa dell’ente.
Tirocinio Eggers
Eggers, factory creativa, metterà in palio un tirocinio retribuito di un anno presso la propria realtà.
Premio Fablab Torino
Fablab Torino destinerà al/alla vincitore/vincitrice una tessera associativa 2026 (studente o base) e la possibilità di partecipare a tutti i corsi di base gratuitamente.
Premio Hackability – IncluisiveLab
Hackability offrirà 6 mesi di accesso e di uso gratuito delle attrezzature di prototipazione dell’IncluisveLab di Hackability, in via Agostino da Montefeltro 2 a Torino, alla soluzione pervenuta in concorso che maggiormente sappia favorire l’inclusione e l’accessibilità per la disabilità e l’aging attivo. Si impegna, inoltre, quando fosse necessario, a verificare una eventuale commutabilità del premio all’interno della rete nazionale di laboratori e facenti capo ad Hackability.
Premio ITS
ITS, per la categoria Web, app, social, garantirà come premio l’accesso a Droidcon 2026 mediante un biglietto per partecipanti singoli, oppure fino a 2 biglietti in caso di gruppi.
Tirocinio Libre Società Cooperativa
Libre sc assicurerà un tirocinio retribuito di 3 mesi propedeutico ad un eventuale inserimento in azienda per un progetto che sappia unire l’uso della tecnologia (app, web, infografica) con la dimensione culturale.
Premio Open Incet
Open Incet offrirà la possibilità di svolgere attività ed eventi presso la propria sede. Le attività e gli eventi dovranno coincidere con la visione di Open Incet e perseguire le seguenti finalità: l’inclusione sociale, l’innovazione e la cultura. Al/alla vincitore/vincitrice, sarà data inoltre la possibilità di partecipare attivamente ai progetti portati avanti in Open Incet.
Premio Print Club Torino
Print Club Torino destinerà al/la vincitore/vincitrice un buono per partecipare a uno dei suoi workshop di creatività.
Tirocinio Synesthesia
Synesthesia offrirà un tirocinio retribuito di 6 mesi, con possibilità di proroga, assegnato a chi proporrà un progetto che utilizzi l’Intelligenza Artificiale in modo originale, innovativo e sostenibile, con attenzione all’impatto sociale e ambientale.
Tirocinio Zandegù
Zandegù, agenzia di comunicazione, attiverà un tirocinio retribuito di tre mesi in ambito SMM/Meta adv.