seconda edizione
2011
La seconda edizione di Faber si è svolta nel 2011 e ha interessato numerose e importanti realtà pubbliche e private del sistema locale: 42 tra istituzioni culturali e formative, imprese attive nel marketing, nella comunicazione, rappresentanze e imprese tradizionali.
Il bando
Il bando di concorso, aperto dal 7 aprile al 16 settembre 2011, si è articolato in tre sezioni: audiovisivi (fiction e documentari, vidoclip e filmati promozionali, audiovisivi 3D stereoscopici); animazione e gaming (animazioni in 3D o tradizionali, promo, demo, sigle di animazione, game e sotfware di intrattenimento); web e strumenti digitali (siti, blog, progetti di comunicazione e business solution realizzate su piattaforma web, modelli di e-commerce, ambienti grafici on-line e off-line, applicativi per web e applicativi per la telefonia).
I vincitori
I 30 vincitori, selezionati dai partner del progetto, hanno partecipato al Fabermeeting, dal 17 al 19 novembre 2011 al Virtual Reality Multi Media Park di Torino.
Alcuni dei partner di Faber hanno messo in palio diversi premi speciali (i vincitori dei premi speciali)
Alcuni dei partner di Faber hanno messo in palio diversi premi speciali (i vincitori dei premi speciali)
Il Fabermeeting (programma) si è tenuto al Virtual Reality Multi Media Park di Torino dal 17 al 19 novembre 2011: tre giorni di incontri e workshop sul rapporto tra tecnologia, creatività e sviluppo economico, per mettere in contatto i vincitori del concorso con le aziende.
Nella prima giornata i vincitori sono stati coinvolti in workshop e incontri con professionisti della creatività digitale, per confrontarsi e conoscere casi studio di successo in campo creativo, con la partecipazione tra gli altri del regista Davide Ferrario (workshop “Arte o mestiere? Cosa significa fare il regista indipendente?”) e della ricercatrice e imprenditrice Nerea Calvillo (workshop “Comunicare la smart City. Rappresentare la città nell’era digitale”).
Nella prima giornata i vincitori sono stati coinvolti in workshop e incontri con professionisti della creatività digitale, per confrontarsi e conoscere casi studio di successo in campo creativo, con la partecipazione tra gli altri del regista Davide Ferrario (workshop “Arte o mestiere? Cosa significa fare il regista indipendente?”) e della ricercatrice e imprenditrice Nerea Calvillo (workshop “Comunicare la smart City. Rappresentare la città nell’era digitale”).
Alcune grandi aziende di comunicazione o importanti investitori in advertising si sono confrontati nel “Laboratorio Italia” sugli andamenti e gli orientamenti del mercato e sulle strategie adottate per meglio competere nel sistema globale. Una parte del laboratorio è stata dedicata al confronto con i vincitori per valutare eventuali forme di collaborazione.
“Laboratorio Piemonte” è stato invece un’occasione di incontri e dibattiti per colmare le distanze tra il sistema produttivo locale e le realtà attive nel campo della creatività digitale. Una selezione di PMI è stata invitata a partecipare a tavoli di lavoro con i vincitori del concorso, per discutere e confrontarsi sugli strumenti messi a disposizione dalla creatività digitale per migliorare la competitività delle imprese e per valutare possibili collaborazioni.
Una speciale sezione OFF diffusa in città ha ospitato, parallelamente al Fabermeeting, alcune iniziative aperte al pubblico. Marco Berry ha presentato la premiazione pubblica di chiusura ospitata al Cinema Massimo.
“Laboratorio Piemonte” è stato invece un’occasione di incontri e dibattiti per colmare le distanze tra il sistema produttivo locale e le realtà attive nel campo della creatività digitale. Una selezione di PMI è stata invitata a partecipare a tavoli di lavoro con i vincitori del concorso, per discutere e confrontarsi sugli strumenti messi a disposizione dalla creatività digitale per migliorare la competitività delle imprese e per valutare possibili collaborazioni.
Una speciale sezione OFF diffusa in città ha ospitato, parallelamente al Fabermeeting, alcune iniziative aperte al pubblico. Marco Berry ha presentato la premiazione pubblica di chiusura ospitata al Cinema Massimo.
La seconda edizione di Faber è stata promossa dalla Città di Torino, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e la collaborazione della Regione Piemonte e di Torino Nord Ovest. Hanno aderito: Amiat, Animoka Studios, Compagnia delle Opere del Piemonte, Confartigianato Torino, CSC Centro Sperimentale di Cinematografia, CSI-Piemonte, Enanimation, Enarmonia, Giorgio Risi, Gruppo Torinese Trasporti, Independent Ideas, Istituto Europeo di Design di Torino, La Stampa.it, Mimos, Lega Coop, Mirafiori Motor Village, No Real, Nova-T, Operatori Doppiaggio e Spettacolo, Seat Pagine Gialle, Rai, SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, Top-IX, Telecom Italia, Turn, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Utet-Deagostini, Virtual Reality & Multi Media Park, View Conference.
Hanno patrocinato: Adi Piemonte Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, Goethe-Institut Turin, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Politecnico di Torino. Premi speciali: CNA Provincia di Torino, CSP – Innovazione nelle ICT, Eggers 2.0 let’s do it together, Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino (IAAD), JStone, Sisvel Technology, So Simple, Toolbox Coworking
Hanno patrocinato: Adi Piemonte Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, Goethe-Institut Turin, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Politecnico di Torino. Premi speciali: CNA Provincia di Torino, CSP – Innovazione nelle ICT, Eggers 2.0 let’s do it together, Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino (IAAD), JStone, Sisvel Technology, So Simple, Toolbox Coworking