I-muse – Interactive museum


Autore: DAVIDE ORLANDO

E’ un innovativo sistema di videoguida per musei ed eventi espositivi. Rappresenta la migliore combinazione tra le tecnologie mobili attualmente disponibili: palmari di ultima generazione, cuffie stereo senza fili e tecnologia RFID per la localizzazione del visitatore e la selezione automatica dei contenuti. Il tutto unito ad un software che ha nella facilità d’uso, derivante da un accurato studio di design e usabilità, il suo elemento distintivo principale. Un sistema audiovisivo interattivo come i-muse è chiaramente volto alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. L’impostazione del software quale strumento facile da usare per visitatori di ogni tipologia e livello di preparazione abbatte la barriera costituita dalla ripida curva di apprendimento che spesso si frappone tra le persone e le nuove tecnologia. I destinatari di i-muse, la guida su palmare, sono sia il visitatore che il curatore del museo o mostra temporanea con vantaggi per entrambi.
Al visitatore viene messo a disposizione uno strumento innovativo in grado di assisterlo lungo il proprio percorso di visita all’interno dell’allestimento e contribuire ad arricchire la propria esperienza didattica attraverso la fruizione di contenuti multimediali ad alto impatto sensoriale, di facile usabilità e accessibilità.


News

News

  • 17.06.13

    Fabermeeting

    La due giorni per i vincitori si è conclusa al Cinema Massimo con la premiazione pubblica e la consegna dei 13 Premi speciali messi in palio dai partner. Ecco la fotostoria di queste due splendide giornate!

  • 13-14.06.13

    Fabermeeting: il programma

    Il programma completo del salone professionale riservato ai vincitori del concorso




Scarica il bando!