Progetto


Il progetto Faber, giunto alla sua terza edizione, intende favorire l’incontro tra giovani attivi nei campi della creatività digitale, capaci di elaborare linguaggi e contenuti innovativi, e le imprese potenzialmente interessate alle loro competenze.
Il progetto è stato ideato per favorire l’acquisizione di solidità imprenditoriale da parte delle realtà attive negli ambiti della creatività digitale. Da un lato, Faber intende offrire a queste realtà un percorso di sperimentazione, conoscenza, dialogo e progettazione con le imprese, dall’altro vuole promuovere la conoscenza e la diffusione di mezzi e strumenti legati alla creatività digitale presso il sistema produttivo tradizionale.

Il progetto si sviluppa in due fasi distinte:

  • un concorso nazionale, aperto dal 5 novembre 2012 al 8 marzo 2013, rivolto a giovani autori, imprese, imprenditori per opere realizzate nei campi del live action, animazione, app e web, visual e graphic design
  • un premio che consisterà nella partecipazione al salone professionale Fabermeeting, che si terrà a Torino presso il Virtual Reality & Multi Media Park il 13 e 14 giugno 2013, rivolto ai vincitori del concorso, per il confronto del proprio lavoro e della propria professionalità con aziende della creative economy, ma anche imprese tradizionali

Oltre al Fabermeeting sono previsti numerosi premi, messi in palio da alcuni dei partner di Faber, sotto forma di stage e tirocini retribuiti, occasioni di alta formazione, servizi professionali gratuiti, committenze e sostegno economico a progetti.

Faber ha in programma alcune iniziative “Off”, a cura dei partner del progetto. Infine i vincitori verranno coinvolti nell’evento “Studi creativi aperti” che consentirà loro di visitare studi, case di produzione, agenzie di comunicazione, imprese del settore ICT.

La terza edizione di Faber è sostenuta da Città di Torino – Direzione Lavoro, Sviluppo, Fondi Europei e Smart City, Camera di commercio di Torino e Compagnia di San Paolo, curata da Carlo Boccazzi Varotto e realizzata da Torino Nord Ovest.


News

News

  • 17.06.13

    Fabermeeting

    La due giorni per i vincitori si è conclusa al Cinema Massimo con la premiazione pubblica e la consegna dei 13 Premi speciali messi in palio dai partner. Ecco la fotostoria di queste due splendide giornate!

  • 13-14.06.13

    Fabermeeting: il programma

    Il programma completo del salone professionale riservato ai vincitori del concorso




Scarica il bando!