Prima edizione


La prima edizione del concorso Faber, aperto dal 12 Novembre 2007 al 21 Gennaio 2008, ha visto la partecipazione di circa 80 autori per le tre categorie in gara: audiovisivi, animazione e siti web. I 30 autori finalisti (dieci per categoria, scelti dalla giuria di esperti indicati dai partner dell’iniziativa) hanno partecipato come premio al Fabermeeting, la tre giorni di incontri, dibattiti e workshop con aziende della “creative economy”.

La prima edizione del Fabermeeting (programma) si è tenuta al Virtual Reality Multimedia Park di Torino dal 5 al 7 marzo 2008, ed è stata un’importante occasione di incontro e di confronto tra aziende e giovani talenti. I 30 autori hanno partecipato a tre giorni di incontri, dibattiti e workshop, con una formula che ha proposto una innovativa modalità di interazione fra creatività e mercato. Rai, Mediaset, T-Lab, DeAgostini, diverse realtà presenti sul territorio regionale, hanno presentato il loro rapporto creatività/impresa attraverso una serie di incontri: “Il mercato dell’entertainment – audiovisivi, internet, web: panorama e orientamenti del mercato” e “Tra mercato, sperimentazione e ricerca – l’evoluzione tecnologica e la produzione di contenuti”.

Tre ospiti speciali hanno condotto i tre workshop rivolti ai finalisti del contest. Il regista torinese Mimmo Calopresti, maestro del genere documentaristico e del cinema verità (workshop “Dal documentario alla fiction: linguaggi e tendenze”); Matthew Luhn, story artist della Pixar (workshop “Cinema d’animazione: dal disegno alla storia”) e Franz Fischnaller, direttore artistico di Fabricators, un gruppo interdisciplinare che si occupa della fusione tra tecnologia, comunicazione, arte e disegno (workshop “Dal web all’interaction design”).
La proclamazione pubblica dei tre vincitori assoluti, uno per ogni ambito di concorso, si è tenuta al Cinema Massimo al termine del Fabermeeting. I tre vincitori hanno ricevuto in premio 2000 euro offerti da CNA Torino, Confartigianato Torino e CASArtigiani Torino.

La prima edizione di Faber è stata promossa dal Comune di Torino, con il supporto di Finpiemonte e il contributo della Camera di Commercio di Torino e della Regione Piemonte. Hanno aderito: Archiworldchannel, Bellissimo Vision, Enarmonia, Fondazione Ultramundum, Interaction-design Lab, La Stampa.it , Mo-Vi-Da Entertainment, No-real, PRC Multimedia, Rai, Utet-DeAgostini, Virtual Reality & Multy Media Park, e la manifestazione è stata patrocinata da API Torino, Film Commission di Torino, Museo Nazionale del Cinema, Progetto Atelier, Turn, Università di Torino, Politecnico di Torino, Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola di Animazione.


News

News

  • 17.06.13

    Fabermeeting

    La due giorni per i vincitori si è conclusa al Cinema Massimo con la premiazione pubblica e la consegna dei 13 Premi speciali messi in palio dai partner. Ecco la fotostoria di queste due splendide giornate!

  • 13-14.06.13

    Fabermeeting: il programma

    Il programma completo del salone professionale riservato ai vincitori del concorso




Scarica il bando!