Dove siamo

Per la V edizione Faber trova casa in Impact Hub Torino, luogo naturale dove creatività e professionalità si incontrano dando vita alla più grande communtiy al mondo di impact makers!

Gli spazi di coworking in Via Francesco Cigna 96/17D a Torino sono pronti per accogliere i vincitori del premio Faber e tutti i partner dell’iniziativa!

Impact Hub Torino

Impact Hub è la più grande rete al mondo di spazi dedicati a change makers che desiderano avere un impatto positivo sulla città in cui vivono e sul mondo, presente in più di 90 città e con un network di oltre 15 mila persone.

Attraverso una ricchezza di programmi innovativi, eventi ispiranti, opportunità di collaborazione e contenuti personalizzati, Impact Hub vuole essere un laboratorio di idee, un centro di innovazione, un acceleratore di imprese ad impatto. Ma anche un polo di aggregazione di una community di professionisti e startupper radicata nel territorio locale e allo stesso tempo interconnessa con il resto del mondo e in grado di rendere Torino una città internazionale e senza barriere.

faber 2018 si svolge ad impact hub torino

 

Ex Incet – Il nuovo Innovation Center di Torino

L’area dell’Ex Incet si caratterizza per la presenza di un importante complesso industriale da tempo in disuso, edificato a partire dall’ultimo decennio del XIX secolo quale sede della Società Anonima Ing. Virginio Tedeschi (fabbrica di cavi elettrici), per imporsi successivamente come una delle principali attività ausiliarie della nascente industria dell’automobile. Nel secondo dopoguerra l’Azienda venne assorbita dalla Pirelli, fino a quando l’attività non cessò nel 1968 a seguito del trasferimento nella nuova sede di Livorno Ferraris. A seguito della dismissione il sito rimase in una condizione di sostanziale abbandono.
La riconversione del sito dall’originaria vocazione industriale è cominciata nel 2009. L’area dell’ex Incet costituisce uno degli interventi più importanti e complessi del programma di rigenerazione urbana Urban Barriera, e prevede un ampio intervento di recupero dell’intero isolato compreso tra le vie Cigna, Banfo, Cervino e c.so Vigevano.
L’iniziativa rientra nel set di strategie e di strumenti elaborati dal programma Torino Social Innovation, e intende favorire l’insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative.

 

faber meeting 2018 at impact hub torino